Come posso aiutarti

Colloqui individuali

E’ possibile un primo colloquio gratuito di 15 minuti telefonico o dal vivo per eventuali domande sulla figura dello psicologo e un primo contatto.
I successivi 3 colloqui serviranno ad esplorare la domanda e valutare se e come proseguire, definendo obiettivi e frequenza degli incontri.

Ogni colloquio individuale avrà la durata di circa 50 minuti.

Counseling sessuologico

Un colloquio di counseling avrà la durata di circa 50 minuti.
Sono previsti 3-5 incontri per valutare un eventuale invio ad un terapeuta sessuale e per definire la problematica per cui l’approccio integrato e multidisciplinare è indispensabile.

Sostegno alla genitorialità

La famiglia è centrale nell’educazione dei figli, rappresenta la struttura primaria per la crescita e la sicurezza del bambino e mai come oggi il mestiere del genitore è così difficile e le tipologie di famiglie così variegate.
Sostenere la genitorialità significa prevedere l’attivo coinvolgimento dei genitori stessi, partendo dalla loro esperienza per aumentare il benessere e la qualità nella relazione coi figli.
Essere genitori è un’esperienza complessa ed in molti momenti della vita è possibile vivere insieme e grazie ai figli una piacevole esperienza di incontro, crescita e apprendimento, mentre in altri momenti può prevalere un sentimento di fatica, di dolore e di difficoltà nel condividere l’esperienza con loro comprendendoli ed accettandoli nel loro essere diversi.
Ogni genitore mette in gioco se stesso e l’esperienza di sé come figlio: per questo potenziare le capacità di ascolto e di comunicazione è utile per poter migliorare il rapporto coi figli e sentire meno fatica.

Orientamento scolastico e professionale

Se hai difficoltà con lo studio, stai cercando un’occupazione o devi reinserirti nel mondo del lavoro, è possibile costruire un percorso di esplorazione personale di interessi, competenze, valori, prospettive e difficoltà legate a questa importante area della vita.

Consulenza sessuologica e terapia mansionale integrata per le disfunzioni sessuali, individuale e di coppia

Nell’affrontare la sessualità occorre un approccio biopsicosociale, dunque per ogni area o disfunzione verrà effettuata una valutazione integrata dei vari aspetti, avvalendosi della collaborazione multidisciplinare con altri professionisti, che tenga conto delle specifiche caratteristiche e necessità del paziente o della coppia, al fine di impostare la consulenza o il piano terapeutico più opportuno, da un intervento psicoeducativo ad un vero e proprio percorso di TMI (terapia mansionale integrata).

DISTURBI DEL DESIDERIO MASCHILE E FEMMINILE

DISFUNZIONE ERETTILE

EIACULAZIONE PRECOCE E RITARDATA

DISTURBO DELL’ECCITAZIONE FEMMINILE

ANORGASMIA FEMMINILE

VAGINISMO, DISTURBO DA DOLORE GENITO-PELVICO E DELLA PENETRAZIONE

DIPENDENZE SESSUALI

DISTURBI PARAFILICI

ORIENTAMENTO SESSUALE

OMOGENITORIALITÀ

IDENTITÀ DI GENERE/DISFORIA DI GENERE

miosessuologo